• Eventi e Manifestazioni

    • EVENTI E MANIFESTAZIONI NEL COMUNE DI PETRELLA SALTO
       

      LUGLIO 2015

      5 luglio   IDROFIUMATA    Fiumata

      L’ Associazione Difesa e Sviluppo Ambientale e Turistico di Fiumata presenta IDROFIUMATA, "EVENTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON IL NUCLEO IDROELETTRICO DI TERNI", con "GRUPPO WACO", "GRUPPO SAM 2001" ed il patrocinio del "COMUNE DI PETRELLA SALTO", vi aspetta al "1° EVENTO NAZIONALE CENTRO ITALIA DI MODELLISMO" con esibizioni di idrovolanti e motoscafi radiocomandati presso le spiagge del lago del Salto in loc. FIUMATA. INIZIO EVENTO ORE 10:00 INGRESSO GRATUITO, non mancheranno stand per pranzi tipici!


      10-11-12 luglio Festa patronale in onore di S. Pietro e Paolo  Borgo San Pietro



      12 luglio   8° EQUIRADUNO di Offeio

      Il Comitato Promozionale di Offeio è lieto di invitarvi all’8° Equiraduno, per trascorrere insieme una giornata all’insegna del benessere e dell’amicizia.

      info: http://offeio.com/2015/06/07/equiraduno-2015-il-12-luglio


      18 luglio  BEER BIKE FEST  Fiumata


      19 luglio EXPO MILANO 2015 "TERRITORI CAPACI DI FUTURO: cibo, turismo, cultura in provincia di Rieti"  Petrella Salto
      PROGRAMMA:

      09.00 - Apertura della manifestazione - saluto di benvenuto a Palazzo Maoli

      10.30 - Mostra video/fotografica a Palazzo Maoli

      11.30 - Laboratorio del gusto Palazzo Maoli/Piazza Indipendenza

      12.30 - Presentazione Menu EXPO a Palazzo Maoli

      13.00 - Pranzo a Palazzo Maoli e Piazza Indipendenza

      16.00 - Visite guidate Monastero S. Filippa Mareri di Borgo S. Pietro/Abbazia S. Salvatore di Concerviano/Santa Maria Apparì

      18.00 - Commedia dell'Arte in Provincia compagnia "Circomare Teatro" in Piazza Indipendenza

      21.00 - Rappresentazione teatrale "Il caso di Beatrice Cenci" a Rocca Cenci compagnia Associazione culturale teatro Metis

      22.30 - Cena conviviale e tradizionala ballo della "Pantasima"

      25 luglio    34° SAGRA DEL TARTUFO   San Martino

      Organizzata e realizzata direttamente dall’ Associazione Civica pro San Martino grazie anche alla partecipazione di tutti i residenti e di quelli che tornano in paese per le ferie estive. La degustazione dei pasti, realizzata esclusivamente con prodotti freschi e un menù tutto rigorosamente a base di tartufo, sono il punto di forza della ormai trentennale sagra, che ogni anno riscuote un notevole successo sia per le presenze che per il gradimento. La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale e dal tradizionale ballo della "Pantasima".

       
      AGOSTO 2015

       

      08-09 Agosto  Festa patronale in onore di S. Antonio da Padova e della Madonna degli Angeli  San Martino

      Organizzata dal comitato festeggiamenti in collaborazione con l’Associazione Civica.
      Si potrà assistere alla suggestiva processione che parte dalla chiesa di S. Agostino e attraversa il paese fino a raggiungere la chiesetta campestre. Alla festa religiosa si contrappone quella pagana con l’esibizione di gruppi folk locali e il  tradizionale spettacolo pirotecnico.


      08-09-10 
      Agosto  Festa Patronale in onore di San Michele  Fiumata;
      Organizzata dall’ Associazione civica di Fiumata prevede il giorno 08 Agosto pizza in piazza con la band di Rino Gaetano i “Rinominati”, il giorno 09 Agosto cena in piazza con Maikol Rossi ed infine il giorno 10 Agosto cena in piazza con la band "Sole d’Italia". 


      08-09-10 Agosto  Festa Patronale in onore di S. Lorenzo Martire Oiano 

      Organizzata dall’Associazione Civica Oiano. Il Giorno 08 Agosto alle ore 21:00 processione con fiaccolata, la serata sarà allietata dalla musica di MARCELLO. Il Giorno 10 Agosto la processione verrà accompagnata dalla banda musicale di Pescorocchiano, nel pomeriggio giochi in piazza per bambini ed adulti e in serata spettacolo musicale con l’orchestra 4 COL MATTO, ballo della PANTASIMA e infine Spettacolo Pirotecnico.


      21 Agosto    2° RADUNO NAZIONALE DI TIRO CON L’ARCO   Offeio

      Organizzato dal Comitato Promozionale di Offeio che propone a seguire la 3° edizione di SFILATA DI MODA MARE e MONTAGNA, con gli abiti  realizzati dalla Sig.ra Laura Provinciali e i gioielli di bigiotteria realizzati dalla Sig.ra Bruna Caprara.


      12 Agosto  "MESTIERI, PIATTI E PICCHIERI"  Oiano

      l’Associazione Civica Oiano presenta dalle ore 19:30 la prima edizione del percorso eno-gastronomico con il seguente menù: Antipasto, Cannarozzitti all’Arrabbiata, Minestra di Farro con Crema di Fagioli, pecora "Allu Cotturu", Pizzilli e Pizze Rentorte, Dolce.


      13 Agosto  APPETTATA 2014  Staffoli

      Organizzata dall’ Associazione di Promozione Sociale Amici di Staffoli. Si entra dall’ingresso in basso del paese passeggiando fino al campanile in sommità Nelle numerose tappe verranno serviti antipasti, primi, secondi, contorni e dolci tipici del posto preparati con l’esperienza della popolazione locale. Il tutto accompagnato da ottimi vini e bevande, intrattenimento musicale itinerante e per finire serata musicale con orchestra dal vivo.


      17 Agosto   ECOSAGRA – FAGIOLI CON LE COTICHE  Offeio

      Organizzata dal Comitato Promozionale di Offeio, con la collaborazione di tutti i paesani e turisti. In questa serata, tutto è rigorosamente biologico e le portate saranno servite in piatti e bicchieri in mais. A conclusione della manifestazione, il Comitato eseguirà la raccolta differenziata, dimostrando come in una serata si possa non produrre rifiuti e facendo vedere che l’umido se depositato nelle compostiere, possa diventare un ottimo fertilizzante.


      28 Agosto   STAFFOLI COUNTRY DAY  Staffoli

      Organizzata dall’ Associazione di Promozione Sociale Amici di Staffoli. Tradizionale giornata country di Staffoli, giunta ormai alla 5° edizione. Giri a cavallo, giochi, cena del cowboy, musica dal vivo con FERNAND CASAS, spettacolo di ballerini country e TEQUILA PARTY con tequilera. Ingresso Libero, E’ GRADITO L’ABBIGLIAMENTO A TEMA COUNTRY.

       Info web: http://www.staffoli.org


       
      28-29-30 Agosto festa patronale in onore di S. Antonio da Padova e della Madonna della quercia  Staffoli

      Alla festa religiosa parteciperà la Banda Musicale di Lisciano che accompagnerà la processione. Sabato pomeriggio allietato dal concerto della banda musicale di Lisciano, giochi vari per piccoli e grandi. Le serate saranno allietate il 23 agosto dal gruppo “Fantasy Group” e 24 agosto dall’orchestra "Balla Balla”. La fine dei festeggiamenti si concluderà con il tradizionale ballo della “Pantasima” e spettacolo pirotecnico.


      23-24 Agosto festa patronale in onore di S. Antonio e S. Bartolomeo  e Palio delle Pantasime  Offeio

      Alla festa religiosa di S. Antonio e S. Bartolomeo si potrà assistere ad una suggestiva processione che parte dalla chiesa di S. Maria Assunta con le statue dei santi e una fitta folla di fedeli, che attraversa il paese fino a raggiungere le due chiesette campestri della Sacra Famiglia e di S. Antonio. Alla festa religiosa si interseca quella pagana con l’esibizione del gruppo musicale che accompagnerà lo spettacolare ballo a fine serata  delle “Pantasime”, che come ogni anno avrà un tema diverso di rappresentazione.



      NOVEMBRE 2015

      14 Novembre  CANTINE APERTE  San Martino

      Il 14 in occasione della ricorrenza del Santo Patrono il paese si veste a festa. Si incomincia con l’ APERTURA DELLE CANTINE, dislocate lungo le vie di tutto il paese, tra i vicoletti sarà possibile degustare piatti dal sapore di altri tempi e il vino novello, inoltre verranno esposti i prodotti tipici locali. La serata consentirà agli avventori di visitare angoli caratteristici e spesso dimenticati del nostro Cicolano.



      15 Novembre  Festa  in onore di SAN MARTINO e RIEVOCAZIOEN STORICA San Martino

      Festa religiosa in onore del Santo Martino con la caratteristica processione religiosa e a conclusione della giornata la RIEVOCAZIONE storica e in costume della vita del Santo.

Sei il visitatore N.: 526031
Powered by ICT Global Service srl