04/11/2019 - LAZIO: RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI

Allarme Idrogeologico Codice Arancione

Tipo Allerta: Rischio Idrogeologico
Codice allerta: Allarme Idrogeologico Codice Arancione fino al 05/11/2019
Area di interesse: Lazio Zona C

Sulla base delle previsioni disponibili, della situazione meteo in atto, dello stato di saturazione dei suoli, considerando che è stato diramato un Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile (Allerta meteo-idro DPC), con indicazione che dalla mattina di domani, 05/11/2019, e per le successive 12 - 18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.
i fenomeni saranno accampagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Altresì, dalle prime ore di domani, martedì 5 novembre, e per le succesive 18 - 24 ore, si prevedono venti foti o di burrasca sud occidentali, specie sui settori appenninici, dove le raffiche raggiungeranno valori di burrasca forte.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla mattina di domani, martedì 05.11.2019 e per le successive 12 - 18 ore, valutando i seguenti  livelli di criticità
sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:
Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), E (Aniene) F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri).
Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone d'Allerta : A (Bacini costieri Nord) B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), D (Roma).
E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica.
Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR:  800.276570


Torna indietro