Avviso 20 febbraio 2018

COMUNICAZIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Junker, la app per la raccolta differenziata

E’ possibile scaricare l’applicazione sia su dispositivi android che su dispositivi apple direttamente dallo store sullo smartphone.

Junker è la app che finalmente ti aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.
Come ci riesce?
Junker fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1 milione di prodotti finora censiti).
Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona.
L’App è sempre a portata di mano sul tuo smartphone.
JUNKER è un servizio unico e innovativo, che si inserisce proprio nel delicato rapporto Comune/Cittadini e lo facilita perché:
- Riconosce oltre 1 milione di prodotti usando il codice a barre
- Dice di che materiali sono fatti
- In quali contenitori o tramite quali servizi vanno conferiti
- Esattamente nella zona in cui si trova l’utente (geolocalizzazione)
- E quando conferire (calendari del porta a porta )

Cosa fa Junker app
Tramite codice a barre

Ogni prodotto che ha il codice a barre sull’etichetta viene letto e riconosciuto da Junker che ti restituisce le info di cui hai bisogno in pochi secondi.
E SE IL PRODOTTO NON VIENE RICONOSCIUTO?
Niente panico. Ti basta fotografarlo tramite la app e mandarlo a Junker con un clic. Se vuoi puoi aggiungere delle indicazioni.
In pochi minuti Junker ti risponderà con le info che ti servono. E il prodotto sarà stato aggiunto nell’archivio, a beneficio degli altri utenti. Così avrai anche reso un servizio a tutti!

Tramite simbolo del materiale
Se il codice a barre non c’è, quasi sicuramente c’è un altro simbolo, ad es il simbolo del tetrapak o i triangoli con un codice all’interno. Junker riconosce anche quelli e ti dice a che materiale corrispondono, così non sbaglierai più il conferimento.
La possibilità di riconoscere oltre 40 simboli di materiali tramite smartphone è tipica di Junker.
Per cui sfrutta a tuo vantaggio questa funzione molto speciale, ad esempio per sapere dove si getta nella zona in cui ti trovi il tetrapack!

Tramite casella di testo
Se non hai né codice a barre né simbolo del materiale, allora puoi scrivere qual è l’oggetto che vuoi gettare. Junker lo riconosce mentre lo scrivi e ti dà le informazioni che ti servono.
Ormai Junker riconosce oltre 1000 “generici” ovvero prodotti comuni di imballaggio (ad es. Sughero) od oggetti senza codice a barre (ad es. stampelle/grucce) e persino i contenuti stessi (ad es. lettiera del gatto, olio, etc).
Le categorie, i prodotti e le info aumentano continuamente, arricchendosi anche grazie alle vostre segnalazioni e alle vostre domande.

Junker ti mostra il calendario aggiornato dei ritiri, materiale per materiale, settimana per settimana: carta, plastica, organico, etc.
Se il calendario subisce variazioni si autoaggiorna.
Inoltre, per tua comodità, puoi attivare le notifiche: ogni sera un messaggio ti avviserà su qual è la raccolta del giorno dopo, per non sbagliare mai giorno.