Cosa Visitare
    • « Indietro
    • Chiesa Santa Maria (Sant'Antonio)

    • Chiesa Santa Maria  (Sant?Antonio)Chiesa Santa Maria (Sant’Antonio)

      Capradosso



      La chiesa di Santa Maria, detta anche di Sant’Antonio, si trova subito prima del centro storico di Capradosso.
      Posta all’esterno del “Castrum”, dovrebbe risalire ad un periodo antecedente l’incastellamento.
      La forma é a capanna, probabilmente risultato di un ampliamento risalente al XVII secolo per rispondere all’esigenza dell’accresciuta popolazione.

      L’edificio ha una struttura molto semplice: la facciata, infatti, termina in un timpano ad ampie ali spioventi, nelle quali si apriva un arcone oggi chiuso dalla porta principale di accesso.
      La facciata presenta un grande affresco raffigurante il Giudizio Universale, ormai sbiadito.
      In alto campeggia il Cristo Giudice, il quale leva le braccia, seduto su un trono a cassa. Indossa un manto bianco che copre le spalle.

      Ai lati sono visibili il Sole e la Luna, ai quali si allineano gli Angeli con delle tuniche dai colori bianco e rosa.
      Al di sotto si scorgono rispettivamente a destra la Vergine e a sinistra San Giovanni Battista ed ai loro lati quattro Apostoli.
      Il resto dell’opera é perduto o sbiadito, anche se il fondo azzurro, ben conservato, mostra delle aureole di colore giallo ornate di fiori di perle.
      Sulla parte interna della facciata, in corrispondenza con l’affresco del Giudizio, vi é dipinta la Crocifissione. Sopra la croce vi sono due angeli vestiti di bianco.

      In basso a sinistra é visibile San Giovanni Evangelista avvolto in un mantello giallo; a destra la Vergine con un manto azzurro, si abbandona svenuta tra le braccia di due donne.
      L’affresco viene completato dai Ladroni, da Longino, da un Cavaliere e dal Veliardo. Il fondo della Crocifissione é azzurro e le figure hanno le stesse aureole di quelle del Giudizio. Entrambi gli affreschi appartengono, probabilmente, allo stesso Maestro che dipingeva tra la prima e la seconda metą del XV secolo. Nel corso dell’anno 2002 sono iniziati alcuni lavori di restauro all’interno della chiesa che hanno portato alla luce interessanti affreschi sulle pareti che sono in corso di studio e saranno oggetto di un’interessante pubblicazione. La chiesa per molti anni rimasta chiusa alle funzioni religiose e dopo il restauro é stata riaperta al culto.
       
    • Indirizzo: Capradosso

    • Fotogallery

      Chiesa Santa Maria (Sant?Antonio)
      Chiesa Santa Maria (Sant?Antonio)

      Chiesa Santa Maria (Sant?Antonio)