Novità

Avviso 10 luglio 2023

Avviso: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

COMUNE DI PETRELLA SALTO
Provincia di Rieti

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Accedendo all'Anagrafe nazionale, i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma

I cittadini Italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Quando servono

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come richiederli

Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del tuo certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica, la tipologia e l’emissione con bollo o esenti da bollo.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SERVIZIO