Vipera Aspis


VIPERA ASPIS

E’ la vipera comune o aspide: di forma allungata ha la parte superiore del muso appiattita e tronca. Il suo colore é vario: grigio, giallo-rosso, bruno a seconda dell’ambiente.
Ha un marchio ad “A” sopra la testa ed un trattino nero sopra l’occhio; anche la superficie ventrale é di colore variabile, di ordinario, giallo-grigio o rosa punteggiato nella femmina, nera o grigio ardesia nel maschio; la lunghezza é di circa cm. 60-70, ma anche di pił.
L’habitat dell’aspis si estende in gran parte dell’Europa ed in tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sardegna dove non esiste alcuna specie di vipera.
L’aspide predilige localitą elevate; ha abitudini diurne e notturne. Caccia al crepuscolo piccoli roditori e durante il giorno, ama riscaldarsi in luoghi riparati e luminosi, raramente in pieno sole, preferendo le boscaglie che setacciano la luce del giorno. Lenta nei movimenti e timida, se impaurita emette un leggero sibilo, ma quando percepisce un pericolo si erge ad “S” pronta alla difesa e all’aggressione.



Testo a cura del dr. Antonio Giusti