Faggio


Faggio

FaggioAGUS SILVATICA L.
Faggio

Albero di grandi dimensioni, appartenenti alla famiglia delle Cupilifere, con fusto alto anche oltre i 35 metri con diametro superiore a 2 metri. Corteccia liscia di colore cenere. Fusto cilindrico rastremato regolare nelle piante cresciute insieme, tortuoso e diviso nelle prime isolate. Chioma grande da rotonda ad ovale. Foglie oblunghe acute, lenticolari, e lucide. Gemme molto lunghe acute con squame rossicce. Il frutto detto faggiola é un achenio di forma trigona che, come nel castagno, é contenuto in un piccolo riccio ellittico che si apre in quattro valve a maturità. Apparato radicale robustissimo e profondo.
Distribuzione: Su tutta l’Europa dalla Spagna fino alla congiungente Danzica Mar d’Azof e dagli Appennini fino alla Norvegia.
La faggeta é il tipico bosco di montagna e costituisce, quando é governato a fustaia, uno degli spettacoli più solenni della natura. Il legno di faggio é ampiamente utilizzato nei mobili e in varia utensileria, in oggettistica, e in traverse ferroviarie. E’ assai duro e pesa fino a 970 kg./Metro cubo. Tipici i suoi puntini (lenticelle) e le sue specchiature dovute ai raggi midollari.
I frutti sono commestibili e di alto valore nutritivo. Sono state censite 36 varietà di faggio, molte delle quali ornamentali per la maestosità della chioma e per gli splendidi colori autunnali.

Testo a cura del dr. Antonio Giusti